E’ uscita questa mattina la mia replica sulle accuse di aumento ingiustificato delle tariffe per colpa del bando borghi… Volevo segnalare a tutti che il mutuo per la compartecipazione in quota capitale ammonta a €7.500 ANNUALI e non mensili come erroneamente evidenziato dal titolista. Cifre che sicuramente non hanno impatti sostanziali negli equilibri di bilancio ma che invece permettono di restituire un’importante edificio adibito anche ad eventi sociali e culturali durante tutto l’anno.
Piuttosto ricordiamo che l’aumento delle tariffe delle case di riposo riguarda tutti i comuni e la Regione Marche ha già stanziato dei fondi delle aree interne per mitigare il maggior costo per gli utenti e le famiglie.
Mentre per quello che riguarda asilo nido e mensa, rimaniamo il comune con le rette tra le più basse e orari di apertura tra i più lunghi.
Pur rimanendo in una fase critica di rientro da un deficit di oltre 1,5 milioni di euro dal 2015, non sarebbe intelligente perdere occasioni di finanziamento offerte dai bandi, che per loro natura purtroppo prevedono tutti una compartecipazione pubblica.
Colgo l’occasione per ringraziare i dirigenti, i collaboratori e tutto il personale del Comune di Acqualagna per l’effettivo e straordinario supporto che stanno portando nell’efficientare i processi di gestione, l’approntamento di bandi e la manutenzione straordinaria e ordinaria.